Presenti ad Agrinatura 2019.

 

L’istituzione della Riserva Naturale Regionale Valle Bova avvenuto il 25 settembre 2007 da parte del Consiglio Regionale Lombardia con delib. n. VIII/438 è stato il primo concreto passo verso il percorso di integrazione tra la necessità di salvaguardia ambientale, tutela della biodiversità e la promozione di forme di sviluppo economico locale e fruizione eco sostenibile del nostro territorio.

Le indagini scientifiche fino ad oggi condotte nell’ambito geografico della Valle Bova hanno messo in luce la presenza di habitat e specie di interesse comunitario e delineato un assetto geologico ed idrogeologico di particolare pregio ambientale.

Tali emergenze sono da quel momento maggiormente salvaguardate al fine di continuare quel percorso che porta al riconoscimento degli habitat specifici come zsc e zps (zone speciali di conservazione e zone di protezione speciale collegate al sistema aree protette dell’insubri in macro area 2 ambito montano, di cui alla specifica ed ultima LR. 28/2016.

L’area protetta rappresenta per la comunità locale non un insieme di limiti o divieti, ma un elemento di vanto ed orgoglio, un segnale di estrema sensibilità ambientale e paesaggistica, il bisogno della popolazione di salvaguardare quanto di ancora naturale è presente nella zona attraverso sia la pianificazione già attivata che gli interventi in essa previsti.

E’ il bene comune che si sviluppa anche mediante una fruizione intelligente e sostenibile.

Come di consueto saremo presenti all’edizione 2019 di AGRINATURA dal 25 al 28 aprile dalle 9,30 alle 19,00. Vi aspettiamo numerosi.

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA
Il Presidente, il Comitato di gestione, l’Associazione Amici della Riserva

Potrebbero interessarti anche...