SISTEMA CARSICO – GROTTA “STRETTA”


La Grotta “Stretta” è parte del complesso e ricco sistema carsico dell’Alpe del Vicerè, sistema che conta circa 40 grotte per un totale di circa 8.500 metri di passaggi rilevati, di cui oltre 7000 m concentrati proprio all’interno delle grotte.
Si tratta di una cavità che si apre a 800 metri di quota e si sviluppa in direzione sud al di sotto dell’Albergo Alpe Bova.

E’ composta da una prima parte verticale e da una lunga galleria in direzione orizzontale che aumenta di dimensioni verso valle e confluisce in un pozzo di 15 metri, che porta poi al raccordo con il Buco del Piombo. Nel primo tratto scorre un piccolo corso d’acqua e proseguendo verso monte le dimensioni della galleria diminuiscono progressivamente ed aumentano le formazione calcaree che la occludono poi completamente.
Il nome viene dalla caratteristica forma angusta che compone la grotta.
Circa negli anni 1979 – 80, furono liberati da detriti e materiali argillosi, trasportati da carrello su rotaie, i cunicoli che permisero agli speleologi di raggiungere da questa cavità il Buco del Piombo.
La Grotta è raggiungibile a piedi, partendo dal parcheggio dell’Alpe del Vicerè oppure dal comune di Erba, fraz. di Crevenna, ma l’accesso è permesso soltanto a esperti speleologi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.